top of page

Piccola macchia rossa

Grazie alla storia di Piccola Macchia rossa, drammatizzata anche durante il corso integrativo di psicomotricità, i bambini affrontano il tema dei colori primari e di alcune stagioni attraverso l'utilizzo di diverse forme manipolativo-pittoriche.

PICCOLA MACCHIA ROSSA SI PREPARA A PERCORRERE UN LUNGO VIAGGIO NEL MONDO DEI COLORI.

ATTRAVERSO TANTE FORME DI PITTURA GLI SCOIATTOLI RACCONTERANNO LE AVVENTURE MAGICHE DI PICCOLA MACCHIA ROSSA. SIETE PRONTI?

CAMMINA CAMMINA, PICCOLA MACCHIA SI TROVA AD ATTRAVERSARE UNA GRANDE FORESTA DOVE TUTTO ERA VERDE.

Abbiamo creato la foresta con la tecnica a spugna.

QUANDO AD UN CERTO PUNTO INCONTRA UN PRATO PIENO DI FIORI ROSSI, COME LEI!

I fiori rossi li abbiamo creati con la digitopittura.

PICCOLA MACCHIA ARRIVA IN UN BELLISSIMO CAMPO DI PAPAVERI!!! CONTINUA IL SUO VIAGGIO E INIZIA A SENTIRE FREDDO... TUTTO È RICOPERTO DI BIANCO... LA NEVE!

Abbiamo creato la neve sbriciolando il polistirolo e tagliando delle striscioline di carta riciclata che poi abbiamo attaccato sul foglio nero, con la colla bianca liquida.

MA ECCO CHE AD UN CERTO PUNTO, PICCOLA MACCHIA ROSSA NON SENTE PiÙ FREDDO. CAMMINA CAMMINA, PASSANO I GIORNI E SI RITROVA NEL DESERTO, DOVE TUTTO È DI UN GIALLO ACCESO E FA TROPPO CALDO!!!

Abbiamo creato il sole tagliando e arrotolando dei pezzetti di carta crespa. Il deserto lo abbiamo fatto dipingendo il foglio bianco con la colla gialla liquida e “spolverando” la sabbia con le manine.

CI VOLEVA PROPRIO UN BEL BAGNO PER RINFRESCARSI! ED ECCO CHE PICCOLA MACCHIA ROSSA VEDE IN LONTANANZA UN MARE TUTTO BLU... CORRE A TUFFARSI... E SPLASH!!! MA NELL'ACQUA BLU SI ACCORGE DI PERDERE ALCUNE MACCHIOLINE ROSSE... CHE COME PER MAGIA DIVENTANO VIOLA.

Abbiamo creato il mare con la pittura blu e abbiamo attaccato alcuni nastri natalizi per ricordare le onde. Le piccole macchioline le abbiamo fatte con la digitopittura.

PICCOLA MACCHIA ROSSA TORNA FINALMENTE A CASA. STANCA DEL LUNGO VIAGGIO SI ADDORMENTA NEL SUO LETTINO E INIZIA A SOGNARE IL PAESE DEI MILLE COLORI.

Abbiamo creato il sogno di Piccola Macchia incollando sul foglio giallo i coriandoli.

Insomma, un'attività lunga, durata più di 15 giorni...che ha accompagnato i nostri bambini in tante scoperte e li ha visti cimentarsi in tante nuove esperienze e abilità!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page