top of page

Colorare..al naturale!

Un laboratorio artistico tutto al naturale!

La motivazione di questo laboratorio nasce dal desiderio di fare scoprire ai bambini che si possono ottenere i colori anche dalla natura e che non esistono solamente quelli artificiali.

Attraverso questa attività sviluppiamo la motricità fine, schiacciando, strizzando, filtrando, spalmando gli ortaggi e gli ingredienti, scopriamo le potenzialità di questi materiali naturali e proprio sfruttando queste potenzialità facciamo emergere le abilità espressive e creative del bambino in modo non convenzionale!

L'idea è nata dalla visita a Reggio Children fatta in Novembre dal team docente.

Il laboratorio di colori naturali ci è piaciuto talmente tanto che non potevamo non fare scoprire ai nostri allievi che anche loro avrebbero potuto preparare da sè colori per pitturare, manipolando e trasformando ortaggi, frutti e spezie, ottenendo così tantissimi colori per dipingere acquarelli speciali!

Con l'aiuto di Alice, la nostra cuoca, abbiamo filtrato il succo della rapa rossa, degli spinaci, del cavolo cappuccio, della curcuma...e abbiamo ottenuto dei liquidi colorati che abbiamo poi sistemato in dei vasetti di vetro.

A questo punto però abbiamo provato a mescolare ai colori anche altri ingredienti come aceto, limone e bicarbonato... che sorpresa, abbiamo scoperto che aceto e limone schiariscono i colori dandoci altre sfumature, e che il bicarbonato oltre a fare mille bollicine per reazione chimica, trasforma il viola in blu!!!

Non contenti ci siamo spinti ancora oltre: abbiamo versato sul colore ancora fresco sale grosso o zucchero e abbiamo ottenuto un magnifico effetto cristallizzato!

Dopo esserci esercitati molto e aver realizzato acquarelli straordinari abbiamo deciso di coinvolgere anche i genitori e di proporre quest'attività per i laboratori di Natale.

E' stata un'esperienza sorprendente per bambini, maestra e genitori!!!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page