top of page

Festa di S.Francesco 2017: ascoltiamo il racconto, osserviamo l'opera, collaboriamo insieme, cre

Festa di S.Francesco 2017: ascoltiamo il racconto, osserviamo l'opera, collaboriamo insieme, creiamo il nostro lavoro

Mercoledì 4 ottobre ci siamo incamminati nel parco della nostra parrocchia ( con galosce e sacchetti ai piedi) per incontrare Padre Damiano che ci ha raccontato un po' della vita di S. Francesco dicendoci che era amico degli animali, della natura ed era molto generoso.

Abbiamo proseguito la nostra visita fino alla chiesa dei Cappucini, dove Padre Damiano ci ha mostrato il rosone che raffigura Francesco.

Tornati in classe la maestra ha disegnato il rosone alla lavagna luminosa e, con le luci spente e un' atmosfera un po' magica, ogni bambino ha colorato un pezzettino del disegno, ottenendo come risultato un grosso rosone proiettato sul muro al quale ognuno aveva collaborato.

Infine seguiti dai nostri maestri ognuno ha riprodotto un suo personale rosone, cercando di mantenere gli elementi principali dell'opera osservata: S. Francesco nel mezzo, il raggio di luce che lo illumina e i petali (li abbiamo chiamati così) che decorano e incorniciano il volto di S.Francesco. Per colorare i rosoni abbiamo usato gli acquerelli e dopo essersi asciugati li abbiamo appesi al muro.

Sono delle vere opere d'arte!


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page