Natale 2017: un Natale di DONO!

Come ogni anno il Natale arriva presto durante l'anno scolastico. La scuola si addobba e i bambini, ovviamente, non parlano d'altro.

"Tu cosa hai chiesto a Babbo Natale?"

"ieri ho fatto il presepe con il mio babbo"

"Maestra, sai che ieri ho messo le palline sull'albero?"

L'anno scorso per Natale avevamo dato sfogo alle nostre abilità creative, mettendo "a nudo" la nostra scuola e realizzando dei laboratori "live" sotto gli occhi entusiasti dei genitori, i quali non avevano risparmiato il loro contributo e si erano messi in gioco per una mattinata veramente piacevole e coinvolgente.

Quest'anno abbiamo voluto cambiare obiettivo formativo, forse scegliendo un obiettivo anche troppo ambizioso: in questa società votata al consumismo e che ha trasformato il Natale in un evento più commerciale che spirituale, abbiamo tentato di recuperare con i bambini la dimensione del DONO.

Inevitabilmente infatti i bambini di oggi considerano i regali di Natale come qualcosa di "dovuto", o meglio, di naturale e scontato. Il dono invece è qualcosa di ben più profondo: è una parte di noi, come un pensiero o il nostro tempo o un oggetto caro, che scegliamo di dare a un'altra persona, per comunicarle quanto essa sia importante.

Ogni bambino ha scelto, e immaginatevi voi con quale fatica emotiva, un gioco da donare ai bambini meno fortunati e, durante i giorni di Avvento, li abbiamo appesi al nostro Albero dei Doni. Contestualmente, per riuscire a comunicare meglio il nostro messaggio ai bambini, abbiamo utilizzato la storia di Debora, la figlia dei locandieri che non hanno posto per maria e Giuseppe ma che mettono a disposizione la loro stalla. Debora, desiderosa di essere d'aiuto, dona la sua inseparabile coperta rossa per poter riscaldare Gesù appena nato.

Così, anche sotto il nostro Albero Gesù è avvolto da una calda coperta rossa, proprio per ricordarci del gesto di Debora e per farci capire che donare è bello e che Natale non significa solo ricevere regali, ma anche aprire il proprio cuore.

Venerdi' 22 porteremo tutti i nostri doni davanti alla capanna di Gesù che nasce (allestita nel nostro cortile) e li chiuderemo in un grande pacco che verrà ritirato da un responsabile della Caritas parrocchiale (dei Cappuccini e di San Carlo).

BUON NATALE DI DONO A TUTTI!