AVVISI
-INDICAZIONI UTILI PER IL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI-
​
Il problema dei pidocchi è un problema tanto delicato quanto ricorrente nella nostra scuola dell'infanzia. Vi mettiamo a disposizione le indicazioni che ci ha fornito il Ministero della Salute, nella consapevolezza che solo con il contributo e l'impegno di tutti si può preservare il più possibile l'ambiente-scuola.
​
In breve riportiamo lo stralcio finale in cui si danno le indicazioni per la riammissione a scuola:
"La riammissione a scuola è possibile solo dopo adeguato trattamento e su presentazione di certificato del medico curante e/o del servizio pubblico. Pur nella consapevolezza che nei nostri climi il pidocchio non è capace di trasmettere alcuna malattia, è necessaria una sinergia d'azione tra Azienda USL, scuola, pediatra di libera scelta e famiglia per sconfiggerne la diffusione. Se si seguono scrupolosamente le indicazioni per eliminare i pidocchi, il bambino può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento."
​
-INDICAZIONI SANITARIE DEL COMUNE DI PESARO-
​
Durante la permanenza a scuola possono capitare tanti inconvenienti, e sicuramente fra questi ci sono i momenti di malattie. E' importante considerare anche la dimensione sociale delle malattie: un bambino non completamente guarito, è un bambino che probabilmente contagerà altri bambini (e il personale!!). Questa semplice indicazione ci sembra però un potente strumento per salvaguardare la salute di tutti.
La nostra scuola, in quanto appartenente al territorio comunale di Pesaro, ha deciso di adeguarsi alle indicazioni sanitarie introdotte dal Comune di Pesaro, che trovate allegate al link sottostante.
​