© 2016 | Scuola dell'infanzia parrocchiale Borgo Pantano |

via Pietro Gai 2 - 61122 Pesaro

e-mail: scuolaborgopantano@gmail.com

Decreto Vaccini: le indicazioni operative

Un articolo di approfondimento per coloro che cercano risposte operative, i moduli da utilizzare e le tempistiche burocratiche per essere al passo con le richieste di legge.

Come ben saprete, con il Decreto-Legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con Legge n.119 del 31.7.2017, si sono definite le indicazioni operative al fine di verificare l'avvenuta vaccinazione, o misure equivalenti, per poter usufruire del servizio scolastico nella fascia d'età 0-6.

 

Tutti i genitori, appartenenti ad una qualsiasi delle seguenti 3 categorie, devono consegnare la documentazione richiesta entro il 10 settembre 2017.

La scuola è tenuta a segnalare all'Autorità sanitaria competente i nominativi di coloro che non hanno prodotto la documentazione richiesta.

 

1) I genitori dei bambini che hanno effettuato le vaccinazioni secondo i termini indicati dalla normativa vigente devono compilare il modulo "ALLEGATO B" (clicca per scaricarlo) per l'autocertificazione dell'assolto obbligo vaccinale.

Successivamente, entro il 10 marzo 2018, devono presentare la documentazione comprovante quanto autocertificato.

 

E' possibile presentare direttamente la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali (certificato di vaccinazione o copia del libretto delle vaccinazioni) senza dover ricorrere all'autocertificazione. Invitiamo coloro che avessero già la documentazione disponibile ad utilizzare questa modalità, al fine di semplificare il lavoro di raccolta dei documenti. 

 

2)  I genitori dei bambini esonerati dalle vaccinazioni o per cui le vaccinazioni sono state rinviate per motivi medici, devono presentare l'Attestazione, modulo "ALLEGATO C" (clicca per scaricarlo), firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta del SSN (rilascio gratuito)

 

3) i genitori dei bambini che NON hanno effettuato le vaccinazioni secondo i termini riceveranno dall'ASUR, entro il 6 settembre, un invito a presentarsi per vaccinare i propri figli attraverso i moduli "ALLEGATO A" (da presentare all'ASUR) e "ALLEGATO A1" (da consegnare a scuola) (clicca per sacricarlo), qui allegati come fac-simili. La documentazione originale perverrà direttamente a casa dei bambini non-vaccinati a mezzo raccomandata A/R.

E' possibile richiedere di essere contattati per fissare l'appuntamento attravero il modulo "ALLEGATO A2" (clicca per scaricarlo).

La richiesta di somministrazione del vaccino (allegato A2), così come l'appuntamento fissato per la somministrazione (FAC-SIMILI ALLEGATI A e A1) valgono come sostitutivi di autocertificazione, con l'impegno di presentare idonea documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione entro il 10 marzo 2018.

 

Per chiarimenti e domande particolari è possibile consultare l'allegato "Prot. n812433" (clicca per visualizzare) della Regione Marche o l'allegato "ALLEGATO F -FAQ-" (clicca per visualizzare) contenente le risposte alle domande più comuni.

E' possibile avere maggiori informazioni in materia anche attraverso il sito del Ministero della Salute, al link http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp .