© 2016 | Scuola dell'infanzia parrocchiale Borgo Pantano |

via Pietro Gai 2 - 61122 Pesaro

e-mail: scuolaborgopantano@gmail.com

I Laboratori di Natale -17 dicembre 2016-

December 17, 2016

 

Dopo tanti preparativi il gran giorno è arrivato. Quest'anno abbiamo pensato che per vivere al meglio questo momento importante e pieno di emozioni quale è il Natale (in particolare per i bambini!!), fosse bello aprire la nostra scuola e accogliere tutti i genitori dei nostri bambini. In questo modo avrebbero potuto vedere quante cose belle facciamo durante le nostre mattinate e avremmo potuto anche approfittare per farci dare una mano!

Tutti i nostri desideri si sono realizzati: i babbi e le mamme si sono presentati al gran completo, pieni di entusiasmo e di voglia di aiutarci. Abbiamo realizzato tantissimi doni: angioletti, vasi, biscotti, pitture (non solo, abbiamo realizzato perfino i colori, spremendo verdure e frutti!)...insomma, chi più ne ha più ne metta!

Dopo tanto impegno, abbiamo preso i nostri doni e li abbiamo portati in giardino dove ci attendeva una grande capanna e addirittura Maria, Giuseppe e un piccolo Gesù. E' stato emozionante poter donare il frutto della nostra creatività e del nostro impegno a Gesù, che è nato per noi e che ci ama.

 

E' stata una mattinata bella, piena di valori che speriamo i bambini possano portare con loro.

Hanno sperimentato la potenza della collaborazione, imparando cose nuove dalle persone più importanti, i loro genitori.

Hanno sperimentato la gratuità, donando ad altri (in questo caso a Gesù che nasce) il frutto del loro impegno.

Hanno visto concretizzarsi le loro idee e la loro creatività, nella realizzazione di oggetti e pitture tutti diversi e personali.

E' stato un momento di apertura importante da parte della scuola, che ha lavorato per qualche ora "a porte aperte" e con la massima trasparenza, mettendosi in gioco nel mostrare cosa accade dentro quelle quattro mura.

E infine è stato un vero momento di educazione "orizzontale", con le famiglie e la scuola a collaborare insieme alla crescita di questi bambini!

 

Per questo su tutte le vetrate della scuola erano impresse le 5 parole-chiave di questo progetto:

COLLABORAZIONE, CREATIVITA', DONO, GRATUITA', TRASPARENZA.

 

Ora non vi rimane che guardarvi le foto della mattinata (clicca qui per andare alla galleria) e, per i lettori più appassionati, leggervi il progetto dell'attività! (clicca qui per accedere all'area progetti).

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

November 10, 2017

November 4, 2017

June 13, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload