Voglio il mio spazio! -Giochestate 2017-

Spazi tutti nuovi per l'"asilo estivo" di quest'anno!

Come sempre, tutto parte da un'approfondita riflessione: come rendere gli spazi più flessibili, cioè più adatti ai bambini?

Abbiamo tentato di creare degli ambienti che sapessero stimolare la creatività e gli apprendimenti autonomi dei bambini: ambienti da adattare, scoprire, modificare. Arredati con materiali stimolanti, materiali poveri, materiali sensoriali: insomma, tutto ciò che poteva favorire il nostro obiettivo!

La riflessione è nata da un confronto con una importante tradizione pedagogica, che vede Maria Montessori tra i principali punti di riferimento: come diceva la pedagogista (in realtà dottoressa) di Chiaravalle, "bisogna trasformare lo spazio educativo in spazio educatore"!

NON SOLO! Questo progetto si è rivelato innovativo anche per un'ulteriore aspetto: abbiamo elaborato un progetto (che potete leggere qui), ma ne abbiamo elaborato anche uno "LIGHT", cioè per le famiglie, da leggere in due minuti mentre si va al lavoro!

E' un mondo che ci è sembrato efficace per aumentare il livello di consapevolezza nei

genitori e di condivisione da parte della scuola delle scelte fatta. Perchè l'educazione è efficace solo quando è condivisa da tutti, famiglia e scuola in primis!