I Laboratori di Natale -17 dicembre 2016-

Dopo tanti preparativi il gran giorno è arrivato. Quest'anno abbiamo pensato che per vivere al meglio questo momento importante e pieno di emozioni quale è il Natale (in particolare per i bambini!!), fosse bello aprire la nostra scuola e accogliere tutti i genitori dei nostri bambini. In questo modo avrebbero potuto vedere quante cose belle facciamo durante le nostre mattinate e avremmo potuto anche approfittare per farci dare una mano!

Tutti i nostri desideri si sono realizzati: i babbi e le mamme si sono presentati al gran completo, pieni di entusiasmo e di voglia di aiutarci. Abbiamo realizzato tantissimi doni: angioletti, vasi, biscotti, pitture (non solo, abbiamo realizzato perfino i colori, spremendo verdure e frutti!)...insomma, chi più ne ha più ne metta!

Dopo tanto impegno, abbiamo preso i nostri doni e li abbiamo portati in giardino dove ci attendeva una grande capanna e addirittura Maria, Giuseppe e un piccolo Gesù. E' stato emozionante poter donare il frutto della nostra creatività e del nostro impegno a Gesù, che è nato per noi e che ci ama.

E' stata una mattinata bella, piena di valori che speriamo i bambini possano portare con loro.

Hanno sperimentato la potenza della collaborazione, imparando cose nuove dalle persone più importanti, i loro genitori.

Hanno sperimentato la gratuità, donando ad altri (in questo caso a Gesù che nasce) il frutto del loro impegno.

Hanno visto concretizzarsi le loro idee e la loro creatività, nella realizzazione di oggetti e pitture tutti diversi e personali.

E' stato un momento di apertura importante da parte della scuola, che ha lavorato per qualche ora "a porte aperte" e con la massima trasparenza, mettendosi in gioco nel mostrare cosa accade dentro quelle quattro mura.

E infine è stato un vero momento di educazione "orizzontale", con le famiglie e la scuola a collaborare insieme alla crescita di questi bambini!

Per questo su tutte le vetrate della scuola erano impresse le 5 parole-chiave di questo progetto:

COLLABORAZIONE, CREATIVITA', DONO, GRATUITA', TRASPARENZA.