Verdure deliziose: la ricetta del nostro hamburger vegetale
Le verdure fanno bene e dovrebbero essere una parte fondamentale della nostra alimentazione; ma di questo molti bambini non sembrano essere troppo convinti!
Per risolvere questo annoso problema mi sono inventata diverse soluzioni fantasiose, tra cui l'hamburger vegetale è probabilmente la più riuscita!
INGREDIENTI (per circa 25 hamburger di 5 cm di diametro circa)
Melanzane (circa una metà), zucchine (una), carote, sedano, cipolla (non mi chiedete le dosi precise! dipende da quali verdure avete in casa, dai vostri gusti, usate la fantasie e svuotate il frigo!), spinaci (un pugno), patate (una o due), pane grattato, parmigiano, uova (due/tre).
Il peso totale delle verdure deve essere di circa 1 kg.
PREPARAZIONE:
Tagliare il più finemente possibile le melanzane, le zucchine, le carote, il sedano e la cipolla e farli cuocere in una padella antiaderente con pochissimo olio e sale.
Lessare gli spinaci e le patate e scolarle bene.
Frullare tutte le verdure insieme e aggiungere il pane grattato, 2/3 uova e il parmigiano. Le dosi di pane, uova e parmigiano variano al fine di ottenere la consistenza delle normali polpette di carne (l'"occhio" in cucina è un ingrediente fondamentale!!).
Fare delle polpettine schiacciate di circa 5 cm di diametro e ripassarle nel pane grattugiato.
Disporre gli hamburger in una teglia antiaderente con poco olio e infornare per 15 minuti a 200°, girandole di tanto in tanto.
BUON APPETITO! E vedrete che convincere i vostri bambini a mangiare le verdure non sarà mai stato così facile!